EMDR, Ipnosi ericksoniana e Training Autogeno a Lucca
2020 Chiara Ferroni Psicologa Psicoterapeuta a Lucca
- One Minute Site il site builder italiano per creare siti web © by www.sintraconsulting.it - Disclaimer -
Per il secondo anno con i colleghi della Cooperativa Odissea abbiamo contribuito a realizzare al Liceo Vallisneri di Lucca il progetto di peer education One to One. L'idea è semplice: ragazzi di terza, quarta e quinta superiore si mettono a disposizione di studenti di prima che vogliano essere supportati due ore a settimana in una o due materie scolastiche a loro scelta. Abbiamo verificato senza ombra di dubbio quanto l'aiuto individualizzato di un coetaneo sia utile non solo nel sostenere l'apprendimento ma anche nel rinforzare la percezione di autoefficacia dei giovani studenti. Con grande autonomia e spirito di dedizione molti dei nostri tutor hanno continuato ad offrire online il loro supporto durante la pandemia e la scuola è stata da subito pronta a gestire questo nuovo contesto: ci portiamo a casa una bella esperienza!
Anche per quest'anno è giunto al termine il Progetto Tutor Capannori: un centinaio di ragazzi hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro generosità per dare supporto ed amicizia a bambini e ragazzi del loro territorio. Quest'anno è stato molto insolito a causa dell'emergenza che abbiamo vissuto: da marzo il progetto non ha più potuto svolgersi nelle case dei bambini ed i nostri tutor hanno continuato ad esserci, ove possibile, online... una sfida nuova per tutti, che in molti hanno accolto con entusiasmo nonostante le tante ore già passate davanti al pc per motivi scolastici. A tutti i ragazzi e le ragazze del progetto va il nostro più profondo GRAZIE...!!!
CONFERENZA
"TRAUMI E STRESS EMOTIVI
COME CI CONDIZIONANO E COME SUPERARLI CON LA TERAPIA EMDR
PER LASCIARE IL PASSATO NEL PASSATO"
con la Dott.ssa Chiara Ferroni, psicologa psicoterapeuta
Per chi fosse interessato martedi 3 Marzo alle ore 21 Presso la Sala Consiliare del Comune di Pieve Fosciana, Via San Giovanni 48, terrò un incontro per parlare di trauma e EMDR. Spesso eventi del passato continuano a condizionare la nostra vita e le nostre scelte e sentiamo il bisogno di lasciar andare questa pesante zavorra. La terapia EMDR può davvero aiutarci a lasciare il passato nel passato e a vivere con pienezza il presente. L'incontro è organizzato dall'Associazione "I Ricostruttori" con il patrocinio del Comune di Pieve Fosciana e di Castelnuovo Garfagnana, ingresso libero.
ATTENZIONE!
QUESTO EVENTO E' STATO ANNULLATO A CAUSA DELL'EMERGENZA SANITARIA.
VERRA' RIPROGRAMMATO APPENA POSSIBILE.
L'11 marzo 2020 prende il via un nuovo corso di rilassamento della Polisportiva Libertas Lucca con Chiara Ferroni, psicologa e insegnante di training autogeno e Catiuscia Corrente, insegnante yoga.
Negli accoglienti locali della Sede Anffas di San Pietro a Vico Chiara e Catiuscia vi accompagneranno per dieci mercoledì consecutivi, alternando yoga, semplici ed efficaci esercizi di rilassamento e piccoli spunti di riflessione per affrontare con calma, equilibrio e positività le piccole e grandi sfide della vita.
La Polisportiva tiene inoltre corsi di tutti i tipi con insegnanti validissimi a costi più che accessibili, per maggiori info consultare il sito www.libertaslucca.it
Sabato 23 novembre a partire dalle ore 10 sarò presente al Cambiamenti Work Festival a Santo Stefano Magra - Ex Ceramica Vaccari. Insieme ad altri colleghi parleremo di stress lavorativo: conoscerlo ed affrontarlo da diversi punti di vista. Vieni a trovarci! Trovi il programma sul sito dell'evento:
cambiamentiworkfestival.it
Ho avuto il piacere di partecipare con una carissima collega ed amica al Congresso organizzato per i 20 anni dell'Associazione EMDR Italia. E' stato un evento molto formativo dal punto di vista professionale e mi ha dato ancor più entusiasmo e fiducia nella professione: confrontandoci con colleghi esperti provenienti da tutto il mondo abbiamo potuto constatare come sia possibile aiutare i pazienti ad superare disturbi molto importanti come ad esempio il disturbo post traumatico da stress, la depressione, l'anoressia e la bulimia, i disturbi di personalità. Mi sono portata a casa ancora una volta la certezza che l'essere umano ha una capacità staordinaria di regire anche alle situazioni più estreme e che veramente una psicoterapia, se ben condotta, può fare la differenza nella vita di una persona!!
Guarda la locandina di "Genitori in costruzione 3.0"!!!
Genitori in costruzione 2.0 è un percorso esperienziale di sostegno alla genitorialità che abbiamo realizzato, insieme ad altri colleghi, grazie al Comune di Capannori e la ASL2 Lucca nel periodo marzo-maggio 2017... un percorso che speriamo possa proseguire negli anni!
Nella bella manifestazione organizzata anche quest'anno dal Comune di Capannori per promuovere l'inclusione attraverso il gioco e lo sport tra i bambini delle scuole primarie ho organizzato, insieme a Stefania Di Carlo (insegnante yoga), dei laboratori di rilassamento e fantasia guidata. E' bello vedere i bambini esprimersi attraverso il loro corpo, è bello poi leggere sui loro volti, mentre sono silenziosi e ad occhi chiusi, il loro personale viaggio nella fantasia, è bello infine ascoltarli raccontare e lasciarsi immancabilmente sorprendere... un grazie di cuore a tutti i bambini che hanno partecipato e alle loro maestre! Maggio 2017
Un metodo per la conoscenza di Sè,
per diventare buoni genitori di noi stessi.
“Che ci piaccia o no, siamo allo stesso tempo sia il bambino che eravamo, che vive l'atmosfera emotiva del passato e spesso interviene nel presente, sia l'adulto che tenta di dimenticare il passato e di vivere soltanto la realtà attuale. Il bambino che eri può metterti i bastoni tra le ruote e farti stare male, può complicarti la vita e rovinarti l'esistenza, ma può anche arricchirla e renderla molto più bella”.
W. Hugh Missildine
In collaborazione con l'associazione "i Ricostruttori", la conferenza si è svolta il 07 marzo 2017 presso il Comune di Castelnuovo Garfagnana. Relatrice Dott.ssa Chiara Ferroni, psicologa psicoterapeuta.
Le trappole mentali: le sofferenze che ci costruiamo da soli, come riconoscerle ed evitarle.
Laboratorio esperienziale con Chiara Ferroni e Annagiulia Ghinassi, psicologhe e psicoterapeute.
Il 04 febbraio 2017 dalle 9.00 alle 13.00 presso I Ricostruttori Lucca.
Si è concluso a febbraio 2017 corso base di training autogeno - rilassamento e programmazione mentale che anche quest'anno ho condotto in collaborazione con la Polisportiva Libertas Lucca "Irene Bacci". Dieci incontri a cadenza settimane in cui i partecipanti hanno imparato tutti gli esercizi base del TA. Grazie a questo bel gruppo, numero ed allegro, con il quale abbiamo condiviso i freddi martedì invernali... nonchè tanti piccoli e grandi obiettivi personali! Il prossimo anno... pronti per il corso avanzato!!
CONSEGNA DEGLI ATTESTATI "PROGETTO TUTOR" - 2 GIUGNO 2016
Il 2 Giugno 2016, all'interno della manifestazione promossa dal Comune di Capannori "Oltrepassare", si è tenuta la cerimonia di chiusura del Progetto Tutor con consegna degli attestati ai volontari che hanno partecipato. Il progetto, di cui sono stata coordinatrice durante tutto l'anno 2015/2016, ha visto coinvolti 50 giovani volontari, prevalentemente frequentanti le scuole superiori, che hanno offerto il loro tempo per supportare dal punto di vista scolastico e affettivo altrettanti bambini delle scuole elementari e medie. Condividere con i ragazzi questo anno carico di emozioni è stato un piacere ed un onore; voglio ringraziare ciascuno di loro per la generosità e la responsabilità con cui hanno affiancato i bambini, è stata una grande testimonianza di altruismo, gioia di vivere ed integrazione. Un forte grazie anche al Comune di Capannori che da anni promuove il progetto.
TUTTI IN GIOCO 2016
Laboratori di rilassamento in movimento e visualizzazione guidata per i bambini delle scuole primarie del Comune di Capannori all'interno della manifestazione "Tutti in gioco".
Martedi 17 e Giovedi 19 Maggio ore 9.30 - 12.00 presso la palestra della Scuola Media di Capannori.
A PARTIRE DAL CORPO
Laboratorio di yoga, rilassamento e visualizzazione guidata.
Martedi 9 Febbraio 2016 ore 21.00
per quattro incontri consecutivi.
Il corpo è il nostro tempio. Luogo in cui fermarsi, sostare, ascoltare, cercare ciò che ci completa. La fisicitá dell’essere umano è porta di accesso ad un mondo interiore fatto di risorse psicologiche e spirituali di cui siamo portatori mai del tutto consapevoli. E come spesso bisogna scavare per trovare un tesoro, così c' è bisogno di profondità per attingere alle parti più preziose di noi stessi. Il corpo ci guida, generosamente ci offre una mappa, attraverso il suo movimento, con le asanas, e poi attraverso l'immobilitá e l' abbandono, durante la visualizzazione guidata.
Con Pietro Micarelli, Claudia Ferroni e Chiara Ferroni.
Presso I Ricostruttori - Lucca.
INCONTRI DI BENESSERE A LA SPEZIA – APRILE 2015
Un percorso guidato da due conduttrici per prendersi cura di sé attraverso semplici esercizi yoga, il rilassamento fisico, la visualizzazione guidata.
Cinque incontri a cadenza settimanale il giovedì a partire dal 16 Aprile 2015 dalle ore 17.00 alle ore 18.30 presso gli studi medici di Via Monfalcone 210, Rebocco, La Spezia.
Preiscrizione obbligatoria ai miei recapiti entro mercoledì 8 aprile.
Il corso ha finalità di sensibilizzazione ed è organizzato in collaborazione con l'Associazione “ I Ricostruttori” di La Spezia.
°°°
VOLONTA'
Misericordia di Capannori, Via Romana 74, Capannori Centro
Rassegna “La Cura” promossa dal Comune di Capannori
"Perché non faccio ciò che voglio? L’uso della volontà sapiente per andare oltre le nostre stesse resistenze"
Conferenza: martedì 30 Aprile 2013 ore 21.00
Laboratorio esperienziale dedicato ad esplorare ed allenare la volontà in tutti i suoi aspetti:
7 – 14 – 21 -28 Maggio; 5 Giugno2013
Con Chiara Ferroni, psicologa-psicoterapeuta
Che cosa c’è alla base dei nostri comportamenti? Perché talvolta finiamo col fare delle cose che non vogliamo veramente? Come possiamo essere determinati e perseveranti nel raggiungere una meta che ci sta a cuore? Come possiamo discernere se siamo sulla “buona strada”? Gli incontri hanno l’obiettivo di focalizzare l’attenzione e l’intenzione dei partecipanti sul maturare una volontà forte, buona e sapiente, al servizio della propria autorealizzazione. Il laboratorio, per la sua tematica adatto a tutti, è particolarmente consigliato a giovani e figure educative. La conferenza introduttiva è un momento di riflessione dedicato anche a coloro che non intendono partecipare al laboratorio.
Vedi articolo: http://www.comune.capannori.lu.it/node/12661
°°°
INTELLIGENZA EMOTIVA
Studio medico Via Monfalcone 152 LA SPEZIA
I MILLE VOLTI DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA:
PROMUOVERE LE ABILITA’ DEL CUORE
A cura della Dott.ssa Chiara Ferroni, psicologa – psicoterapeuta
CONFERENZA: Martedi 9 Ottobre 2012 ore 21.00
LABORATORIO ESPRIENZIALE: 28 febbraio, 7, 14 e21 Marzo 2013 ore 18.00 – 20.00.
In che modo ciascuno di noi entra in contatto con le emozioni degli altri? Attraverso quali processi e quali meccanismi? Come si trasmettono le emozioni? Che ruolo gioca l’attenzione nello stabilire buone relazioni?
Possiamo migliorare la nostra capacità di avere un atteggiamento aperto e adeguato alle situazioni che viviamo? Possiamo imparare a comprendere maggiormente chi ci sta accanto? Possiamo apprendere ad essere efficaci e persuasivi quando esponiamo un nostro punto di vista?
La conferenza e il laboratorio hanno l’obiettivo di dare risposta a queste importanti domande, affinchè la maggiore consapevolezza di come siamo fatti possa aprirci la strada nel migliorare aspetti concreti della nostra vita quotidiana.
°°°
POTENZIALITA' DELLA MENTE
Sala conferenze del Comune di Capannori
Rassegna “La Cura” promossa dal Comune di Capannori
LA VITA NASCOSTA DEL CERVELLO:
conoscere ed utilizzare la forza trasformativa
dei nostri stati mentali
Con la Dott.ssa Chiara Ferroni, psicologa – psicoterapeuta
Conferenza: 29 Febbraio 2012 ore 21.00
Laboratorio: Lunedì 5, 12, 19, 26 marzo 2012 - ore 21.00-23.00
Per molti anni gli scienziati che si sono occupati del cervello umano hanno concentrato la loro attenzione sulle sue facoltà consapevoli: il pensiero, la memoria, il movimento, la percezione sensoriale, e così via; eppure ben sappiamo che buona parte della nostra vita è governata da processi inconsapevoli e/o involontari, a partire dalle funzioni vitali quali la respirazione, la circolazione sanguigna, la digestione, alle nostre reazioni emotive (la gioia, rabbia, l’irritazione…), fino ad arrivare alle attività umane più raffinate, quali sono ad esempio l’arte, la comunicazione, le reazioni emotive, l’intuizione e molto altro ancora. C’è una vita nascosta nel cervello della quale siamo solo parzialmente consapevoli ma che fa un enorme e prezioso lavoro al posto nostro. Purtroppo, quando la nostra parte conscia pretende di sostituirsi alla nostra parte inconsapevole, finiano con l’autolimitarci nel nostro funzionamento. Viceversa, quando riusciamo a creare una sinergia tra facoltà consce ed inconsce del cervello possiamo essere certi di stare utilizzando nel modo migliore le nostre potenzialità: è ciò che faremo insieme.
Vedi articolo: http://www.comune.capannori.lu.it/node/10499
°°°
RELAZIONI
Auditorium del distretto sanitario dell’Azienda Usl 2 in piazza Aldo Moro a Capannori
Rassegna “La Cura” promossa dal Comune di Capannori
I PORCOSPINI DI SHOPENAUER : VOLERSI BENE TRA UNITA’ E DIVERSITA’
Con la Dott.ssa Chiara Ferroni, psicologa – psicoterapeuta
Conferenza: 27 Aprile 2011 ore 21.15
Laboratorio esperienziale per imparare a sentirsi uniti agli altri a partire dalle nostre differenze: Lunedi 2, 16, 30 Maggio - ore 20:30-23:30
Una fiaba narra di due porcospini che un giorno si incontrarono in un bosco. Quando iniziò a fare freddo pensarono di avvicinarsi l’uno all’altro per scaldarsi a vicenda, ma quando furono molto vicini tra loro iniziarono a bucarsi con i reciproci aculei. Allora si allontanarono un po’ ma sentirono di nuovo freddo. Così tornarono ad avvicinarsi e ad allontanarsi diverse volte, finche non trovarono una posizione ideale nella quale soddisfatti si addormentarono beatamente. Come danzare tra bisogno di unità e salvaguardia della nostra diversità?
Vedi articolo http://www.comune.capannori.lu.it/node/8443
°°°
PERSONAGGI DELLA PSICOLOGIA
Biblioteca comunale C. Ungaretti in Piazza Don Cesare Stefani - Capannori
Rassegna “La Cura” promossa dal Comune di Capannori
CONFERENZA "ALLA RICERCA DELLA VITA PIENA: I GRADI DELLA PSICOLOGIA DI FRONTE ALLE GRANDI DOMANDE DELL’UOMO”
Mercoledì 3 Marzo 2010
con la Dott.ssa Chiara Ferroni, psicologa
Vedi articolo: http://www.comune.capannori.lu.it/taxonomy/term/1813
°°°
GENITORIALITA'
Sala riunione del Comune di Capannori, Piazza A. Moro
Rassegna “La Cura“ promossa dal Comune di Capannori
LABORATORIO: LA RELAZIONE EDUCATIVA, OVVERO QUANDO IL GENITORE ACCOMPAGNA IL FIGLIO A TROVARE LA PROPRIA STRADA”
Sabato 22 e 29 maggio, 5 giugno 2010 ore 14.30 – 18.30
Conducono: Chiara Ferroni e Gabriella Mauri - psicologhe
Nell'arco di tempo che va dalla pre-adolescenza alla vita adulta (ma già a partire dall'infanzia) ogni persona si trova davanti il difficile compito di orientare la propria vita verso una direzione che la renda sempre più ricca e degna di essere vissuta: si fanno scelte nelle amicizie, nelle relazioni sentimentali e sessuali, nel lavoro, nel volontariato, nello sport, nell'ambito della spiritualità e molto altro ancora.
Durante questo percorso, la presenza dei genitori (il loro atteggiamento, il loro supporto) può essere una risorsa impareggiabile ma, talvolta, anche un ostacolo. Durante il laboratorio vedremo insieme come accompagnare al meglio i giovani nel percorso verso la loro autonomia e la loro felicità: nel primo incontro inizieremo affrontando il tema a partire dall'esperienza degli stessi partecipanti, cercando di capire che cosa per loro è stato utile o di ostacolo nel loro percorso; nel secondo incontro discuteremo quali sono gli atteggiamenti, i comportamenti, gli stili comunicativi più utili secondo alcuni paradigmi dell'odierna psicologia. Il laboratorio si rivolge in primo luogo ai genitori, ma è allargato anche a tutti i professionisti che operano nell'area psico-educativa.
Vedi articolo: http://www.comune.capannori.lu.it/node/5908
°°°
COMUNICAZIONE
Studio Medico Via Monfalcone 210, LA SPEZIA
CORSO DI COMUNICAZIONE E ASSERTIVITA’:
IMPARARE A COMUNICARE IN MODO SANO ED EFFICACE
con la Dott.ssa Chiara Ferroni, psicologa
8 incontri di 3 ore a cadenza mensile da Ottobre 2010 a Maggio 2011
Dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
°°°
AUTOSTIMA
Studio Medico Via Monfalcone 210, LA SPEZIA
CORSO DI AUTOSTIMA:
VOLERSI BENE PER TRASFORMARE LA PROPRIA VITA
con la Dott.ssa Chiara Ferroni, psicologa
8 incontri di 3 ore a cadenza mensile da Ottobre 2009 a Maggio 2010
Dalle ore 18.00 alle ore 20.00.