Chiara Ferroni - Psicologa Psicoterapeuta a Lucca e a La Spezia

EMDR, Ipnosi ericksoniana e Training Autogeno a Lucca e a La Spezia

Mi sono diplomata al Liceo Classico “Machiavelli” di Lucca nel '99 e nel 2004 mi sono laureata a pieni voti in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università di Firenze (la tesi è stata pubblicata dalla la Guerini Scientifica).

Ho svolto sei mesi di tirocinio post lauream presso il Centro di Terapia Breve Strategica del Dott. Giorgio Nardone ad Arezzo e altri sei messi presso il “Movimento delle ragazze e dei ragazzi di strada” di Città del Guatemala”.

Nel 2006 ho superato l'esema di stato e mi sono Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana (numero di iscrizione 4025).

Nel 2007 ho ottenuto presso l'Università di Pisa il diploma di Master Universitario di secondo livello in “Psicopedagogia delle disabilità: disturbi delle funzioni cognitive, del linguaggio e dell’apprendimento”, con votazione 110 e lode ed ho seguito un corso di formazione per Conduttori di gruppi di Training Autogeno, tenuto dalla Dott.ssa Sara Oberhauser a Firenze.

Nel 2008 ho ottenuto il Practitioner in PNL (1° e 2° livello) con la Dott.ssa Micelle J. Noel, Direttrice dell’International NLP Trainer Association.

Nel 2009 mi sono iscritta alla Scuola quadriennale di specializzazione in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana di Roma (SIIPE), diretta dal Prof. Camillo Loriedo, presso la quale ho ottenuto il diploma di psicoterapeuta nel 2012. Nel frattempo ho svolto quattro anni di tirocinio continuativo presso il Centro Salute Mentale Adulti della ASL 2 di Lucca.

Negli anni successivi mi sono specializzata nell'ambito della psicotraumatologia, portando a termine la formazione di secondo livello in EMDR (e successivi aggiornamenti), un approccio terapeutico dimostratosi particolarmente efficace per il trattamento dei traumi psicologici e dello stress emotivo grave.

Ho inoltre seguito il Corso annuale di Alta Formazione all'assistenza di base del lutto normale e patologico tenuto dal Prof. Campione dell' Università di Bologna.

Lavoro come psicologa libera professionista dal 2008. Negli ultimi anni mi sono inoltre molto occupata di adolescenti coordinando il Progetto Tutor del Comune di Capannori, occupandomi di orientamento scolastico nelle scuole medie, tenendo corsi per i genitori e collaborando al altri progetti nell'ambito del benessere degli studenti a scuola.