Chiara Ferroni - Psicologa Psicoterapeuta a Lucca e a La Spezia

Ipnosi Ericksoniana, EMDR, Training Autogeno a Lucca e a La Spezia

GENITORI IN COSTRUZIONE 2.0 - 2017

Genitori in costruzione 2.0 è un percorso esperienziale di sostegno alla genitorialità che abbiamo realizzato, insieme ad altri colleghi, grazie al Comune di Capannori e la ASL2 Lucca nel periodo marzo-maggio 2017... un percorso che speriamo possa proseguire negli anni! 

Genitori in costruzione 2.0

TUTTI IN GIOCO 2017

TUTTI IN GIOCO 2017

Nella bella manifestazione organizzata anche quest'anno dal Comune di Capannori  per promuovere l'inclusione attraverso il gioco e lo sport tra i bambini delle scuole primarie ho organizzato, insieme a Stefania Di Carlo (insegnante yoga), dei laboratori di rilassamento e fantasia guidata. E' bello vedere i bambini esprimersi attraverso il loro corpo, è bello poi leggere sui loro volti, mentre sono silenziosi e ad occhi chiusi, il loro personale viaggio nella fantasia, è bello infine ascoltarli raccontare e lasciarsi immancabilmente sorprendere... un grazie di cuore a tutti i bambini che hanno partecipato e alle loro maestre!  Maggio 2017

CONFERENZA: IL BAMBINO CHE SEI STATO

CONFERENZA: IL BAMBINO CHE SEI STATO

Un metodo per la conoscenza di Sè,

per diventare buoni genitori di noi stessi.

 

Che ci piaccia o no, siamo allo stesso tempo sia il bambino che eravamo, che vive l'atmosfera emotiva del passato e spesso interviene nel presente, sia l'adulto che tenta di dimenticare il passato e di vivere soltanto la realtà attuale. Il bambino che eri può metterti i bastoni tra le ruote e farti stare male, può complicarti la vita e rovinarti l'esistenza, ma può anche arricchirla e renderla molto più bella”.

 

W. Hugh Missildine

 

In collaborazione con l'associazione "i Ricostruttori", la conferenza  si è svolta il 07 marzo 2017 presso il Comune di Castelnuovo Garfagnana. Relatrice Dott.ssa Chiara Ferroni, psicologa psicoterapeuta.

LE TRAPPOLE MENTALI

LE TRAPPOLE MENTALI

Le trappole mentali: le sofferenze che ci costruiamo da soli, come riconoscerle ed evitarle.

Laboratorio esperienziale con Chiara Ferroni e  Annagiulia Ghinassi, psicologhe e psicoterapeute.

Il 04 febbraio 2017 dalle 9.00 alle 13.00  presso I Ricostruttori Lucca.

 

CORSO BASE TRAINING AUTOGENO 2016/2017

CORSO BASE TRAINING AUTOGENO 2016/2017

 

Si è concluso a febbraio 2017 corso base di training autogeno - rilassamento e programmazione mentale che anche quest'anno ho condotto in collaborazione con la Polisportiva Libertas Lucca "Irene Bacci". Dieci incontri a cadenza settimane in cui i partecipanti hanno imparato tutti gli esercizi base del TA. Grazie a questo bel gruppo, numero ed allegro, con il quale abbiamo condiviso i freddi martedì invernali... nonchè tanti piccoli e grandi obiettivi personali! Il prossimo anno... pronti per il corso avanzato!!

CONSEGNA DEGLI ATTESTATI "PROGETTO TUTOR"  -  2 GIUGNO 2016

Il 2 Giugno 2016, all'interno della manifestazione promossa dal Comune di Capannori "Oltrepassare", si è tenuta la cerimonia di chiusura del Progetto Tutor con consegna degli attestati ai volontari che hanno partecipato. Il progetto, di cui sono stata coordinatrice durante tutto l'anno 2015/2016, ha visto coinvolti 50 giovani volontari, prevalentemente frequentanti le scuole superiori, che hanno offerto il loro tempo per supportare dal punto di vista scolastico e affettivo altrettanti bambini delle scuole elementari e medie. Condividere con i ragazzi questo anno carico di emozioni è stato un piacere ed un onore; voglio ringraziare ciascuno di loro per la generosità e la responsabilità con cui hanno affiancato i bambini, è stata una grande testimonianza di altruismo, gioia di vivere ed integrazione. Un forte grazie anche al Comune di Capannori che da anni promuove il progetto.

 

 

 TUTTI IN GIOCO 2016

Laboratori di rilassamento in movimento e visualizzazione guidata per i bambini delle scuole primarie del Comune di Capannori all'interno della manifestazione "Tutti in gioco".

Martedi 17 e Giovedi 19 Maggio ore 9.30 - 12.00 presso la palestra della Scuola Media di Capannori.

 

 

A PARTIRE DAL CORPO

 Laboratorio di yoga, rilassamento e visualizzazione guidata.

Martedi 9 Febbraio 2016 ore 21.00

per quattro incontri consecutivi.

 

Il corpo è il nostro tempio. Luogo in cui fermarsi, sostare, ascoltare, cercare ciò che ci completa. La fisicitá dell’essere umano è porta di accesso ad un mondo interiore fatto di risorse psicologiche e spirituali di cui siamo portatori mai del tutto consapevoli. E come spesso bisogna scavare per trovare un tesoro, così c' è bisogno di profondità per attingere alle parti più preziose di noi stessi. Il corpo ci guida, generosamente ci offre una mappa, attraverso il suo movimento, con le asanas, e poi attraverso l'immobilitá e l' abbandono, durante la visualizzazione guidata.

Con Pietro Micarelli, Claudia Ferroni e Chiara Ferroni.

Presso I Ricostruttori - Lucca.

 

INCONTRI DI BENESSERE A LA SPEZIA – APRILE 2015

Un percorso guidato da due conduttrici per prendersi cura di sé attraverso semplici esercizi yoga, il rilassamento fisico, la visualizzazione guidata.

Cinque incontri a cadenza settimanale il giovedì a partire dal 16 Aprile 2015 dalle ore 17.00 alle ore 18.30 presso gli studi medici di Via Monfalcone 210, Rebocco, La Spezia.

Preiscrizione obbligatoria ai miei recapiti entro mercoledì 8 aprile.

Il corso ha finalità di sensibilizzazione ed è organizzato in collaborazione con l'Associazione “ I Ricostruttori” di La Spezia.

°°°

 

VOLONTA' 

Misericordia di Capannori, Via Romana 74, Capannori Centro

Rassegna “La Cura” promossa dal Comune di Capannori

"Perché non faccio ciò che voglio? L’uso della volontà sapiente per andare oltre le nostre stesse resistenze"

Conferenza: martedì 30 Aprile 2013 ore 21.00

Laboratorio esperienziale dedicato ad esplorare ed allenare la volontà in tutti i suoi aspetti:

7 – 14 – 21 -28 Maggio; 5 Giugno2013

Con Chiara Ferroni, psicologa-psicoterapeuta

Che cosa c’è alla base dei nostri comportamenti? Perché talvolta finiamo col fare delle cose che non vogliamo veramente? Come possiamo essere determinati e perseveranti nel raggiungere una meta che ci sta a cuore? Come possiamo discernere se siamo sulla “buona strada”? Gli incontri hanno l’obiettivo di focalizzare l’attenzione e l’intenzione dei partecipanti sul maturare una volontà forte, buona e sapiente, al servizio della propria autorealizzazione. Il laboratorio, per la sua tematica adatto a tutti, è particolarmente consigliato a giovani e figure educative. La conferenza introduttiva è un momento di riflessione dedicato anche a coloro che non intendono partecipare al laboratorio.

Vedi articolo: http://www.comune.capannori.lu.it/node/12661

 °°°

 INTELLIGENZA EMOTIVA

 

Studio medico Via Monfalcone 152 LA SPEZIA

 I MILLE VOLTI DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA:

PROMUOVERE LE ABILITA’ DEL CUORE

 A cura della Dott.ssa Chiara Ferroni, psicologa – psicoterapeuta

 CONFERENZA: Martedi 9 Ottobre 2012 ore 21.00

 LABORATORIO ESPRIENZIALE: 28 febbraio, 7, 14 e21 Marzo 2013 ore 18.00 – 20.00.

 In che modo ciascuno di noi entra in contatto con le emozioni degli altri? Attraverso quali processi e quali meccanismi? Come si trasmettono le emozioni? Che ruolo gioca l’attenzione nello stabilire buone relazioni?

Possiamo migliorare la nostra capacità di avere un atteggiamento aperto e adeguato alle situazioni che viviamo? Possiamo imparare a comprendere maggiormente chi ci sta accanto? Possiamo apprendere ad essere efficaci e persuasivi quando esponiamo un nostro punto di vista?

La conferenza e il laboratorio hanno l’obiettivo di dare risposta a queste importanti domande, affinchè la maggiore consapevolezza di come siamo fatti possa aprirci la strada nel migliorare aspetti concreti della nostra vita quotidiana.

°°° 

 POTENZIALITA' DELLA MENTE

Sala conferenze del Comune di Capannori

Rassegna “La Cura” promossa dal Comune di Capannori
 
LA VITA NASCOSTA DEL CERVELLO:

conoscere ed utilizzare la forza trasformativa

dei nostri stati mentali

 Con la Dott.ssa Chiara Ferroni, psicologa – psicoterapeuta

 Conferenza: 29 Febbraio 2012 ore 21.00

 Laboratorio: Lunedì 5, 12, 19, 26 marzo 2012 - ore 21.00-23.00

 Per molti anni gli scienziati che si sono occupati del cervello umano hanno concentrato la loro attenzione sulle sue facoltà consapevoli: il pensiero, la memoria, il movimento, la percezione sensoriale, e così via; eppure ben sappiamo che buona parte della nostra vita è governata da processi inconsapevoli e/o involontari, a partire dalle funzioni vitali quali la respirazione, la circolazione sanguigna, la digestione, alle nostre reazioni emotive (la gioia, rabbia, l’irritazione…), fino ad arrivare alle attività umane più raffinate, quali sono ad esempio l’arte, la comunicazione, le reazioni emotive, l’intuizione e molto altro ancora. C’è una vita nascosta nel cervello della quale siamo solo parzialmente consapevoli ma che fa un enorme e prezioso lavoro al posto nostro. Purtroppo, quando la nostra parte conscia pretende di sostituirsi alla nostra parte inconsapevole, finiano con l’autolimitarci nel nostro funzionamento. Viceversa, quando riusciamo a creare una sinergia tra facoltà consce ed inconsce del cervello possiamo essere certi di stare utilizzando nel modo migliore le nostre potenzialità: è ciò che faremo insieme.

Vedi articolo: http://www.comune.capannori.lu.it/node/10499

°°°

RELAZIONI

Auditorium del distretto sanitario dell’Azienda Usl 2 in piazza Aldo Moro a Capannori

Rassegna “La Cura” promossa dal Comune di Capannori
 
I PORCOSPINI DI SHOPENAUER : VOLERSI BENE TRA UNITA’ E DIVERSITA’

 Con la Dott.ssa Chiara Ferroni, psicologa – psicoterapeuta

 Conferenza: 27 Aprile 2011 ore 21.15

Laboratorio esperienziale per imparare a sentirsi uniti agli altri a partire dalle nostre differenze: Lunedi 2, 16, 30 Maggio - ore 20:30-23:30
 
Una fiaba narra di due porcospini che un giorno si incontrarono in un bosco. Quando iniziò a fare freddo pensarono di avvicinarsi l’uno all’altro per scaldarsi a vicenda, ma quando furono molto vicini tra loro iniziarono a bucarsi con i reciproci aculei. Allora si allontanarono un po’ ma sentirono di nuovo freddo. Così tornarono ad avvicinarsi e ad allontanarsi diverse volte, finche non trovarono una posizione ideale nella quale soddisfatti si addormentarono beatamente. Come danzare tra bisogno di unità e salvaguardia della nostra diversità?

Vedi articolo http://www.comune.capannori.lu.it/node/8443

 °°°

 PERSONAGGI DELLA PSICOLOGIA

Biblioteca comunale C. Ungaretti in Piazza Don Cesare Stefani - Capannori

Rassegna “La Cura” promossa dal Comune di Capannori
 
CONFERENZA  "ALLA RICERCA DELLA VITA PIENA: I GRADI DELLA PSICOLOGIA DI FRONTE ALLE GRANDI DOMANDE DELL’UOMO”

Mercoledì 3 Marzo 2010

con la Dott.ssa Chiara Ferroni, psicologa

 Vedi articolo: http://www.comune.capannori.lu.it/taxonomy/term/1813

 °°°

 GENITORIALITA'

 Sala riunione del Comune di Capannori, Piazza A. Moro

Rassegna “La Cura“ promossa dal Comune di Capannori

LABORATORIO: LA RELAZIONE EDUCATIVA, OVVERO QUANDO IL GENITORE ACCOMPAGNA IL FIGLIO A TROVARE LA PROPRIA STRADA”

Sabato 22 e 29 maggio, 5 giugno 2010 ore 14.30 – 18.30

Conducono: Chiara Ferroni e Gabriella Mauri - psicologhe
 
Nell'arco di tempo che va dalla pre-adolescenza alla vita adulta (ma già a partire dall'infanzia) ogni persona si trova davanti il difficile compito di orientare la propria vita verso una direzione che la renda sempre più ricca e degna di essere vissuta: si fanno scelte nelle amicizie, nelle relazioni sentimentali e sessuali, nel lavoro, nel volontariato, nello sport, nell'ambito della spiritualità e molto altro ancora.

Durante questo percorso, la presenza dei genitori (il loro atteggiamento, il loro supporto) può essere una risorsa impareggiabile ma, talvolta, anche un ostacolo. Durante il laboratorio vedremo insieme come accompagnare al meglio i giovani nel percorso verso la loro autonomia e la loro felicità: nel primo incontro inizieremo affrontando il tema a partire dall'esperienza degli stessi partecipanti, cercando di capire che cosa per loro è stato utile o di ostacolo nel loro percorso; nel secondo incontro discuteremo quali sono gli atteggiamenti, i comportamenti, gli stili comunicativi più utili secondo alcuni paradigmi dell'odierna psicologia. Il laboratorio si rivolge in primo luogo ai genitori, ma è allargato anche a tutti i professionisti che operano nell'area psico-educativa.

Vedi articolo: http://www.comune.capannori.lu.it/node/5908

°°° 

 COMUNICAZIONE

Studio Medico Via Monfalcone 210, LA SPEZIA

CORSO DI COMUNICAZIONE E ASSERTIVITA’:

IMPARARE A COMUNICARE IN MODO SANO ED EFFICACE

con la Dott.ssa Chiara Ferroni, psicologa

8 incontri di 3 ore a cadenza mensile da Ottobre 2010 a Maggio 2011

Dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

 °°°

 AUTOSTIMA

Studio Medico Via Monfalcone 210, LA SPEZIA

CORSO DI AUTOSTIMA:

VOLERSI BENE PER TRASFORMARE LA PROPRIA VITA

 con la Dott.ssa Chiara Ferroni, psicologa

8 incontri di 3 ore a cadenza mensile da Ottobre 2009 a Maggio 2010

Dalle ore 18.00 alle ore 20.00.